L’aglio rosso di Nubia

L’aglio è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle liliacee. Il suo nome trae origine dalla parola celtica “All” che significa piccante, è una pianta originaria dell’Asia centrale, ma assai diffusa nel mediterraneo.

È coltivata in molti paesi del mondo, in Europa è presente in Spagna, Francia, Grecia e Italia. Fin dai tempi più antichi l’aglio era utilizzato, oltre che in cucina, nella medicina popolare ed oggi molte delle sue proprietà terapeutiche sono state confermate dagli studi farmacologici.

L’aglio è costituito dal bulbo, detto anche testa, diviso in spicchi ed avvolto da diverse tuniche. Le varietà di aglio sono distinte in base al colore delle tuniche in: aglio bianco, aglio rosa, aglio rosso. L’aglio bianco si presenta con tuniche esterne bianche; l’aglio rosa con tuniche esterne rosa; l’aglio rosso con tuniche esterne bianche e quelle interne rosse. A quest’ultima tipologia si ascrive l’ecotipo locale “Aglio Rosso di Nubia”.

L’Aglio Rosso di Nubia è una varietà di aglio caratterizzato da un intenso colore rosso delle tuniche e dal contenuto decisamente superiore alla media di allicina. Quest’ultima è la sostanza responsabile delle proprietà farmacologiche dell’aglio ed è essa a conferire al prodotto l’aroma e il caratteristico sapore intenso. Infatti, l’aglio contrasta lo sviluppo di alcuni batteri, aiuta a prevenire numerose forme infettive, perché stimola il sistema immunitario. Inoltre, l’aglio previene le malattie cardiovascolari, regola la pressione arteriosa e contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

L’aglio si utilizza come condimento in diverse pietanze e rappresenta uno degli aromi più caratteristici della cucina mediterranea e siciliana in particolare. È ingrediente cardine nella preparazione dei piatti più importanti della cucina trapanese, come il cuscus di pesce e il pesto trapanese.

Grazie all’alto contenuto di allicina, l’Aglio Rosso di Nubia serba in se tutte le peculiarità di questo prodotto, in misura maggiore rispetto all’aglio proveniente da altri territori. Infatti, è attualmente in corso la procedura di concessione del marchio di Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), un marchio di qualità per valorizzare un prodotto dalle molteplici proprietà.